Il sistema SILAS-H (Sistema di Illuminazione Aeronautica Solare), nella configurazione per Eliporti/Elisuperfici, è la soluzione ideale, a basso costo, per migliorare la sicurezza operativa di eliporti e eliosuperfici in condizioni meteo avverse o per estendere il tempo di operatività anche con condizioni di visibilità marginali.

Il SILAS-H si basa sull’uso delle lampade SCB in configurazione eliporto/elisuperficie che funzionano utilizzando batterie a ricarica solare e perciò non hanno bisogno di alimentazione esterna.

Le luci eliporto SCB sono monitorate e controllate da remoto senza fili (“wireless”); questo approccio permette al SILAS di gestire pienamente l’operatività delle luci tramite una Unità di Controllo dedicata.

Il comando di accensione delle luci eliporti può avvenire anche tramite un SMS inviato da un qualunque smartphone.

Le luci eliporto SCB non richiedono alcuna preparazione della elisuperficie o né infrastrutture dedicate; vengono fissate al terreno tramite semplici bulloni, non necessitano di collegamenti di alimentazione e tutte le comunicazioni sono “wireless”.

Durante il giorno, la batteria della SCB elisuperficie viene caricata dalla luce del sole mediante i quattro pannelli fotovoltaici (ognuno posto su un lato della lampada opportunamente angolati per la miglior recettività possibile).

La capacità della batteria e le caratteristiche dei pannelli assicurano che, anche in presenza di basso irraggiamento solare per periodi lunghi, la SCB eliporti può operare efficientemente.

Il sistema SILAS eliporti può prevedere anche la integrazione di indicatori di planata, maniche a vento e luci di ostruzione, tutte ad alimentazione solare e comandate simultaneamente alla illuminazione della elisuperficie.

Tutte le comunicazioni con la unità di controllo sono bidirezionali in modo da consentire alla unità di controllo di presentare uno stato sintetico dei sistemi di illuminazione.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Sistema basato su Luci a LED solari, portatili;
  • Nessuna connessione per alimentazione e comunicazioni, quindi semplicità di installazione e di eventuale ridistribuzione delle lampade, in quanto alimentate ad energia solare senza utilizzo di collegamenti esterni;
  • Disponibilità di diverse configurazioni delle luci quali “Area per l’avvicinamento finale ed il decollo” (FATO - Final Approach and Take-Off area), “Area di atterraggio e sollevamento dal suolo” (TLOF - Touchdown and Lift-Off area Lights), “Bordo via di rullaggio” (TEL - Taxiway Edge); Luce ostacolo
  • Comunicazioni RF bidirezionali per il controllo dispositivi in campo ed il monitoraggio del loro stato;
  • Manica a vento illuminata  e Indicatore di angolo planata (GPI), alimentati ad energia solare tramite una solar kit dedicata, per indicare la direzione/forza del vento e l’angolo di planata;
  • Affidabilità: componentistica robusta, resistente alle più severe condizioni atmosferiche (conforme IP67);